Skip to content

Le 3 regole fondamentali per cercare casa

Le 3 regole fondamentali per cercare casa

La casa è il sogno di tante persone ma la scelta non è semplice, anzi, è fra le più difficili in assoluto. Proprio per questo motivo, molte sono indecise fino all’ultimo nel fare il passo definitivo (se per comprare devi anche vendere, ti consiglio di leggere anche questo articolo) e per cercare casa si affidano ai siti o ad un agente immobiliare nella speranza che prima o poi arrivi la casa giusta.

Non c’è nulla di più sbagliato!

Prima di mettersi alla ricerca ci sono dei passi da fare e in questo articolo voglio aiutarti con tre regole fondamentali per cercare casa.

Queste sono le regole che seguo con i miei clienti per aiutarli nella ricerca della casa ideale.

Le 3 regole fondamentali per cercare casa

Regola 1: Identificare il budget

La villa o un meraviglioso attico penso siano il sogno di ognuno di noi o quasi. Ma puoi permettertelo? Lo so, scontrarsi con la realtà a volte non fa piacere ma il tempo è denaro. Vuoi davvero dedicare la maggior parte del tuo tempo a case che non puoi permetterti? Non credo. Ecco perché una delle regole per cercare casa è stabilire il proprio budget. Sarà utile una consulenza presso la propria banca e una con un broker finanziario. Questo ti permetterà di avere in poco tempo due punti di vista differenti e riuscirai a stabilire il tuo budget di riferimento.
Per iniziare puoi consultare anche il sito www.mutuionline.it può essere un buon punto di partenza ma mi raccomando fai attenzione ad inserire i parametri giusti.
È fondamentale per me non far perdere meno tempo al cliente e identificare fin dall’inizio il budget giusto.

Regola 2: In che zone ti piacerebbe abitare?

Dove cercare la tua nuova casa? Meglio zone nel verde oppure preferisci essere al centro del movimento e della confusione?
Sappiamo quanto puoi spendere, ma nelle zone che desideri cercare casa quanto costano gli immobili?
Quali sono le tue reali esigenze? Perché vorresti comprare in una determinata zona? Queste sono alcune delle domande che pongo ai miei clienti. Tra le regole fondamentali per cercare casa questa penso sia la principale. Spesso e volentieri parlando con le persone mi capita di smontare le loro credenze. Credono di voler cercare casa in una determinata zona perché comodi al lavoro piuttosto che ai nonni e invece parlando si rendono conto che quello che davvero vogliono è altro.
Mettere al centro le esigenze attuali e future è il passo fondamentale per una buona ricerca.

Le 3 regole fondamentali per cercare casa

Regola 3: Screma e colpisci

Sai quanto puoi spendere, hai deciso la zona che rientra nel tuo budget e adesso?
Inizia la vera ricerca: tra portali e telefonate ad agenzie immobiliari preparati. Non sarà semplice, forse.
Inizia cercando sui diversi siti internet del settore e screma; tutte quelle case che non corrispondono ai tuoi criteri di ricerca eliminale! Ti sembrerà magari di andare a vedere poche case ma pensaci bene, facendo così non stai vedendo tante case che non vanno bene per te! Non sai quante volte mi capita di parlare con persone che mi dicono: “vediamo un sacco di case ma nessuna corrisponde a quella che vogliamo”.
Se hai fatto bene i passaggi precedenti cercare casa non sarà così arduo. Te lo assicuro.
Dovrai fare attenzione ad un’ultima cosa e ti garantisco che pochi ci pensano: avere un blocchetto degli assegni. A cosa serve? Ti spiego subito: per fare una proposta d’acquisto ti sarà richiesto un assegno a corredo. Una proposta senza deposito non verrà presa in considerazione da un agente immobiliare professionale e men che meno da un proprietario se vorrai muoverti privatamente. Se ci sono più persone interessate ad un immobile è utile fare la prima offerta per non perderlo! Avere già il blocchetto degli assegni può essere un vantaggio per arrivare prima di tutti.

Queste sono le mie 3 regole fondamentali per cercare casa e le seguo ogni volta che aiuto un cliente. E tu, sei ancora alla ricerca frenetica e non sai perché non la trovi? Contattami!

Le 3 regole fondamentali per cercare casa