Incarico di vendita immobiliare
Incarico di vendita immobiliare: sai cosa stai firmando?
Quando decidi di mettere in vendita la tua casa e vuoi dare un incarico di vendita ad un’agenzia immobiliare, le possibilità sono diverse; solitamente ti viene prospettato un incarico di vendita per un determinato periodo di tempo in “esclusiva” o “non in esclusiva”.
Chiariamo subito la differenza sostanziale:
– Esclusiva: ti affidi ad una singola agenzia immobiliare, che hai scelto tra le tante, la quale, esclusivamente lei, potrà pubblicizzare e vendere la tua casa;
– Non in esclusiva: tutte le agenzie immobiliari possono liberamente accompagnare clienti a casa tua.
Letta così la differenza qual è? Nel primo caso hai scelto un’agenzia che lavora per te e ti dovrebbe garantire un determinato lavoro, mentre nel secondo tutte le agenzie possono accompagnare potenziali clienti senza alcun tipo di gestione o controllo e senza che la stessa abbia alcun impegno nei tuoi confronti.
Incarico di vendita immobiliare
Adesso, cosa fa un agente immobiliare di mestiere: vende case. Sbagliato. Non vende case, ma mette in contatto due soggetti che non si conoscono e instaura tra i due una trattativa, al fine di trovare un accordo, e vendere un immobile; quindi come leggi, la vendita arriva alla fine, prima c’è molto altro.
C’è molto impegno dietro ad una trattativa immobiliare e se un professionista percepisce, che l’oggetto del lavoro (l’immobile) può essere venduto da chiunque senza essere messo a conoscenza di ciò che accade, quanto impegno ci metterà per concludere questa trattativa? Pochissimo.
Quindi partiamo da questo presupposto: quanto impegno voglio ci metta l’agente immobiliare che venderà la mia casa? Poco o tanto? Se scegli di lavorare con un’agenzia senza esclusiva, hai deciso di avere un servizio senza troppo impegno e di avere un agente immobiliare che darà priorità a quegli immobili, dove ha un incarico in esclusiva e sa che
tutto il suo impegno sarà ripagato con certezza.
Pensare che avere più agenzie che lavorino per te sia un vantaggio, come leggi non è assolutamente così. Un consulente immobiliare professionale investe in pubblicità, marketing e tempo per ricercare il miglior acquirente per casa tua. Se sa di non poter rientrare di queste spese, credi si impegnerà a fondo per aiutarti in un passaggio così importante? Pensi che farà grandi investimenti per vendere al meglio? Secondo me, no.
Quando decidi di dare un incarico di vendita ad un’agenzia devi capire che tipo di servizio preferisci: attento e improntato alla vendita di casa tua, oppure senza troppo impegno e basato sulla fortuna di trovare il cliente interessato.
Incarico di vendita immobiliare
Ma se ti dicessi che esiste un ulteriore modo di dare un incarico di vendita ad un’agenzia immobiliare?
Cosa? Scegli un consulente immobiliare che collabora. Mi spiego meglio: un agente immobiliare che collabora, avrà un incarico in esclusiva, ma ti garantirà una collaborazione corretta e proficua con tutte le agenzie immobiliari. Io ho deciso di chiamarlo incarico INCLUSIVO.
A differenza del classico incarico esclusivo, avrai a disposizione il tuo agente immobiliare (scelto e selezionato da te) il quale avrà il compito di occuparsi di tutta la parte relativa al marketing, alla pubblicità e alla ricerca documentale, ma la vendita sarà aperta a tutte le agenzie che potranno accompagnare i loro clienti a visitare la tua casa. Le agenzie che collaborano con il tuo agente avranno un rapporto diretto con lui (ah, pagherai solo le sue di provvigioni, non dovrai pagare l’agenzia che collabora con lui, sia chiaro.)
Qual è il tuo vantaggio? Avrai un consulente che lavora per te ma la vendita sarà aperta a tutte le agenzie. In fondo, pensaci bene, quando scegli un professionista cosa vuoi da lui? Vuoi che ti limiti o vuoi che ti aiuti con tutti gli strumenti possibili a raggiungere l’obiettivo? L’incarico di vendita ad un’agenzia in esclusiva è limitato, vecchio e direi superato.
Scegli il meglio per vendere un bene così prezioso come la tua casa.
Iscriviti al mio canale Youtube per rimanere aggiornato sul mondo immobiliare