Voglio vendere ma non ho fretta

Se vuoi vendere, cosa fa la differenza tra una buona vendita o una “svendita”? Il valore di un immobile lo fa il tempo? Chi decide il valore di una casa?

Spesso quando vado a visionare un immobile, quello che mi viene detto è: “sappia che tanto non ho fretta“! Si, è vero, se per una qualsiasi ragione hai fretta sei costretto ad accettare la prima offerta che ti arriva.

Ma se vuoi vendere, che cosa fa la differenza? Il tempo oppure il posizionamento, il giusto marketing o una valutazione reale?

Cosa vuol dire posizionamento?

Quando si decide di mettere in vendita il proprio immobile, la prima cosa che bisogna stabilire è il target; chi può essere interessato alla mia casa? Single? Coppia con figlio? Coppia senza figli?
Capire chi è il giusto target ti aiuta a proporre la casa a chi davvero la può e la vuole acquistare. Immagina se a chi vuole acquistare una Ferrari gli venisse proposta una Fiat? Sai quante vendite…

Giusto marketing, cosa si intende?

Hai stabilito chi è il potenziale cliente ma adesso come lo trovi?

I canali sono diversi: puoi pensare di fare annunci su siti gratuiti, oppure pubblicare qualche foto su Facebook e sperare che ti contattino. Tutte azioni passive che attendono il cliente. Perché dovrebbe contattare proprio te? Se cerco una villa e mi proponi un bilocale, verrò a vederlo? Mi sa di no…

I modi per fare una valutazione di una casa sono davvero diversi, ad esempio ci sono:

    • l’analisi comparativa di cosa c’è in vendita
    • l’analisi dell’OMI (valori medi delle compravendite date dall’agenzia dell’entrate)
    • la valutazione del tipo: ho acquistato 100.000€ ho spese 40.000€ tra lavori e spese….vabbe’ oggi chiedo 140.000€

Stabilire il giusto valore è la cosa più difficile perché non sei distaccato e devi decidere di “trattare” sui tuoi risparmi, di trattare sul luogo dove magari sono cresciuti i tuoi figli, la tua famiglia. Davvero difficile.

Quindi?

Quindi come vedi, più che il tempo, la differenza la fanno un sacco di cose: se capisci il giusto target, fai una promozione mirata e stabilisci un valore reale non ti interesserà in quanto tempo vendi ma piuttosto dovrai decidere a chi vendere, perché ti assicuro che in molti vorranno acquistare la tua casa.

Ogni volta che visiono una proprietà immobiliare, sono queste le domande che mi pongo: chi la può e la vuole comprare? Come li posso raggiungere? Quale può essere il marketing più efficace? Qual è il valore reale di questa casa?
Solo dopo aver risposto a queste domande fornisco un’analisi dettagliata per decidere insieme alla proprietà come muoversi.
La vendita di un immobile non è uno scherzo, ma una cosa molto seria.

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