VENDERE CASA A TORINO E PROVINCIA

5 regole d’oro da seguire per una vendita certa e tranquilla di una casa a Torino e in provincia.

Hai deciso di vendere la tua casa ma non sai assolutamente da dove partire? La vendita di un immobile è un passo importante da compiere. Occorre arrivare preparati al momento, per sapere ciò che potrebbe succedere e come comportarti.

In tempi di crisi economica come quelli in cui viviamo non è facile ricavare un buon prezzo dalla vendita di una casa a Torino. Tanto meno se lo si vuole fare in tempi brevi. Ci sono case che rimangono in vendita mesi e mesi. Come mai? I motivi possono essere tanti. Non pensare che solo il prezzo faccia la differenza. Come viene presentato un immobile è la cosa più importante.

Che tu voglia provare a vendere casa a Torino in autonomia, o se preferisci affidarti ad un agente immobiliare voglio aiutarti! Ecco quindi 5 utili consigli in fase di vendita della propria casa.

1

DOCUMENTAZIONE | VENDERE CASA A TORINO E PROVINCIA

Recupera tutta la documentazione necessaria per vendere casa senza problemi. L’atto con cui hai comprato con la nota di trascrizione, l’eventuali successioni o il testamento se hai ricevuto la casa in eredità, l’atto di donazione (qui ti rimando a dare una lettura al mio articolo “COME VENDERE UN IMMOBILE PROVENIENTE DA DONAZIONE?“, una visura catastale aggiornata, planimetria catastale/comunale. Il dettaglio delle spese condominiali e di riscaldamento (se il riscaldamento è centralizzato, diversamente un dettaglio dei costi che sostieni è sufficiente), una visura ipotecaria dalla quale risulti che non esistono ipoteche strane sulla casa. Inoltre il regolamento di condominio e il certificato di abitabilità.

2

PLANIMETRIA | VENDERE CASA A TORINO E PROVINCIA

Fai controllare ad un professionista (geometra o architetto) che la planimetria sia conforme a com’è la tua casa e magari fagli recuperare la planimetria comunale (non sai che cos’è? Dai uno sguardo al mio videoLA PLANIMETRIA COMUNALE“); lo sai che ad oggi la planimetria catastale è un documento essenziale per l’atto e la sua conformità è obbligatoria pena nullità dell’atto?
Se diversamente incontri delle difformità, cerca di capire i costi per regolarizzare il tutto; oggi nell’atto parte venditrice e parte acquirente devono dichiarare che la planimetria è conforme allo stato di fatto.

3

A.P.E. – ATTESTATO PRESTAZIONE ENERGETICA | VENDERE CASA A TORINO E PROVINCIA

Fai preparare l’A.P.E. (Attestato di Prestazione Energetica) per identificare la classe energetica della tua casa da un geometra, architetto o ingegnere abilitato dalla regione; l’ape è un altro documento essenziale da allegare all’atto se vuoi vendere casa a Torino e provincia. Mi raccomando di farti consegnare almeno due copie del certificato. Una andrà allegata all’atto e l’altra consegnata all’acquirente.

4

ORDINE | VENDERE CASA A TORINO E PROVINCIA

Accendi tutte le luci e apri tutte le finestre. Ordina la tua casa e “spersonalizza” il più possibile (togli tutte le calamite che hai sul frigorifero, cerca di avere meno foto appese per casa possibili); se c’è qualche piccola magagna, come per esempio una vecchia perdita oppure una serranda rotta, sistema il tutto. Le persone si spaventano se vedono lavori immediati da fare. C’è una sola occasione per fare una buona prima impressione. Ricordatelo.

5

FOTOGRAFIE PROFESSIONALI | VENDERE CASA A TORINO E PROVINCIA

Fai preparare un servizio fotografico da un fotografo professionista per valorizzare al meglio i punti di forza e inserisci l’annuncio sui siti internet di settore (i siti sono molti ma quelli che vanno per la maggiore sono: immobiliare.it, casa.it, idealista.it, wikicasa.it, bakeka.it e subito.it). Non ti dimenticare di mettere il cartello sotto casa, così da far sapere a chi abita nei dintorni che casa tua è in vendita! Per vendere una casa a Torino il cartello ha ancora la sua importanza. Dai una lettura all’articolo L’IMPORTANZA DEL CARTELLO “VENDESI”.

Quando mi viene affidato l’incarico di una casa, impiego generalmente il 60% del tempo complessivo per organizzarne la vendita in ogni dettaglio. Come puoi immaginare, quindi, le cose da fare sono davvero tante!

contatti-immobiliare-ernesto-palano

SONO SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE PER UN CONSULTO GRATUITO

Vuoi vedere un esempio degli annunci delle mie case in vendita a Torino e provincia, per prendere spunto sui consigli di ordine ed estetica e di foto professionali?
Consulta subito i miei immobili in vendita. Grazie al mio sistema riesco a vendere le case a Torino e provincia tra i 60 e i 90 giorni.e invece vuoi un consulto personale, consigli pratici, sulla base della mia esperienza clicca sul pulsante qui di seguito per metterti in contatto con me! Sarà un piacere conoscerti di persona.

WhatsApp chat