VENDERE CASA

5 regole d’oro da seguire per una vendita sicura

Hai deciso di vendere la tua casa ma non sai assolutamente come muoverti? La vendita di un immobile è un passo importante da compiere ed occorre arrivare preparati al momento per sapere ciò che potrebbe succedere.

In tempi di crisi economica come quelli in cui viviamo non è facile ricavare un buon prezzo dalla vendita di un immobile, tanto meno se lo si vuole fare in tempi brevi.

Che tu voglia provare a vendere casa in autonomia o ad affidarti ad un agente immobiliare, ecco quindi 5 consigli utili per in fase di vendita della propria casa.

1

DOCUMENTAZIONE

Recupera tutta la documentazione necessaria per vendere senza problemi: l’atto con cui hai comprato con la nota di trascrizione, una visura catastale aggiornata, planimetria catastale, dettaglio delle spese condominiali e di riscaldamento (se il riscaldamento è centralizzato, diversamente un dettaglio dei costi che sostieni è sufficiente), una visura ipotecaria dalla quale risulti che non esistono ipoteche strane sulla casa, regolamento di condominio e certificato di abitabilità.

2

PLANIMETRIA

Fai controllare ad un professionista (geometra o architetto) che la planimetria sia conforme a com’è la tua casa e magari fagli recuperare la planimetria comunale; lo sai che ad oggi la planimetria catastale è un documento essenziale per l’atto e la sua conformità è obbligatoria pena nullità dell’atto?

3

A.P.E. – ATTESTATO PRESTAZIONE ENERGETICA

Fai preparare l’A.P.E. (Attestato di Prestazione Energetica) per identificare la classe energetica della tua casa da un geometra, architetto o ingegnere abilitato dalla regione; l’ape è un altro documento essenziale da allegare all’atto.

4

ORDINE

Ordina la tua casa e “spersonalizza” il più possibile (togli tutte le calamite che hai sul frigorifero, cerca di avere meno foto appese per casa possibili); se c’è qualche piccola magagna, come per esempio una vecchia perdita oppure una serranda rotta, sistema il tutto. Le persone si spaventano se vedono cose immediate da fare.

5

FOTOGRAFIE PROFESSIONALI

Fai preparare un servizio fotografico da un fotografo per valorizzare al meglio i punti di forza e inserisci l’annuncio sui siti internet di settore. Non ti dimenticare di mettere il cartello sotto casa così da far sapere a chi abita nei dintorni che casa tua è in vendita!

VUOI OTTENERE UNA VALUTAZIONE SICURA DEL TUO IMMOBILE?

RESTA AGGIORNATO SUI TEMI DEL MONDO IMMOBILIARE

Se hai trovato interessanti i miei 5 consigli per chi si accinge a vendere casa, dai uno sguardo a tutti gli articoli relativi a questo argomento!

Contattaci

Scrivimi e ti ricontatterò a breve!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt