Il prezzo dell’immobile è trattabile?

È la domanda delle domande e mi viene fatta alla fine di ogni appuntamento.

È la domanda delle domande e mi viene fatta alla fine di ogni appuntamento: ma il prezzo è trattabile? A questa domanda non c’è una risposta sempre uguale; o meglio, se si risponde di sì, la domanda successiva è sempre: “Quanto?”

Come scoprire se il prezzo è trattabile

Quando viene messa in vendita una casa, il proprietario si auspica di realizzare il massimo possibile, ma è cosciente che una proposta inferiore possa sempre pervenire al consulente.
Una trattativa nasce se l’offerta viene fatta, diversamente rimane un appuntamento a sé e non saprete mai se sareste riusciti ad acquistare l’immobile ad un prezzo inferiore.
La maggioranza delle case in vendita hanno sempre prezzi trattabili, la difficoltà è solo una: capire quanto siano trattabili.

Verifica i prezzi di immobili simili

Immagina di visitare una casa tutta da ristrutturare, la prima cosa che ti verrà in mente sarà magari di fare un’offerta sottraendo il costo dei lavori, ma non è questo che ti consiglio! Se l’immobile ti interessa, cerca di fare un’analisi degli alloggi in vendita simili a quello e magari da ristrutturare, per capire se il prezzo di vendita sia sbagliato oppure abbastanza in linea; oggi grazie al web, verificare i prezzi di case vicine a quella che ti interessa è abbastanza semplice.
Fatta questa analisi, definire una giusta offerta non sarà difficile e soprattutto non sarà un problema giustificarla con la proprietà o con l’agente immobiliare.

Stabilisci il margine di trattativa

Questo ragionamento vale sempre, anche per le case ristrutturate. Nessuno si offenderà se, ricevendo la tua proposta, questa sarà ponderata e spiegata con elementi oggettivi.
Non è mai consigliabile abbassare il valore dell’immobile facendo proposte azzardate e senza una valida motivazione. Ricorda che il proprietario ha passato parte della sua vita in quella casa ed oltre ad un discorso economico esiste un valore morale ed affettivo: casa vuol dire famiglia, ricordi ed emozioni.
Il proprietario in ogni caso cercherà di rendere onore in quanto parte della storia della sua vita.
È sempre possibile trattare il prezzo di un immobile e sarà la trattativa a dirvi di quanto.

Hai trovato interessante questo articolo? Scopri come posso aiutarti nella compravendita di un immobile, sia residenziale che commerciale. Contattami!

Ernesto Palano – Consulente immobiliare
Corso Trapani 151 – Torino
Tel: +39 333 845 1157
Email: info@ernestopalano.it

Post recenti

Leave a Comment

WhatsApp chat