La Planimetria Comunale

La planimetria comunale e la sua importanza: ecco tutti i dettagli.

Quando cerchi casa la prima cosa che controlli è sempre la stessa: la planimetria catastale è regolare?

In pochissimi sanno però che la planimetria catastale non è assolutamente probatoria ai fini della conformità urbanistica, ma la particolarità da controllare è un’altra.

Conformità della planimetria comunale

La vera domanda che dovresti porti è un’altra: la planimetria comunale è conforme allo stato di fatto e cioè a come vedo la casa?

Cerco di essere più chiaro, in Italia abbiamo il catasto che è nato per motivi fiscali e non ai fini di controllo urbanistico; mentre diversamente il comune è l’organo preposto al controllo della regolarità edilizia.

In una prima fase puoi anche accontentarti di verificare che la planimetria catastale sia uguale a come vedi l’alloggio, quando però decidi che quella è la casa giusta e vuoi procedere all’acquisto, assicurati di verificare sempre anche la planimetria comunale.

La mia premura è sempre quella di confrontare le diverse planimetrie per essere sicuro che tutto sia in ordine. Fai la stessa cosa, mi raccomando.

Hai trovato interessante questo articolo? Scopri come posso aiutarti nella compravendita di un immobile, sia residenziale che commerciale. Contattami!

Ernesto Palano – Consulente immobiliare
Corso Trapani 151 – Torino
Tel: +39 333 845 1157
Email: info@ernestopalano.it

Post recenti

Leave a Comment

WhatsApp chat